CURCUMA E SALUTE: UN ALLEATO FONDAMENTALE
Conosciuta più di 5 mila anni fa come spezia, colorante e antinfiammatorio, la curcuma è una pianta erbacea, perenne, proviene dall'asia sud-orientale e utilizzata soprattutto in India.
Tra le innumerevoli proprietà citiamo anzitutto la funzione antitumiorale. In India c'è il consumo più elevato di curcuma e l'incidenza più bassa di forme tumorali, soprattutto per quanto riguarda il cancro al seno, prima causa di morte tra le donne adulte nel mondo; questo pare sia dovuto al fattore alimentare, in particolare all'utilizzo della curcuma, il cui principio attivo, la curcumina, pigmento color zafferano della curcuma, pare abbia effetto antitumorale (1). Gli effetti antitumorali sono dovuti alla capacità di inibire il fenomeno angiogenetico, ovvero la formazione di nuovi vasi a partire dai preesistenti, alla base dello sviluppo e dell'evoluzione del cancro (2), ma non solo: numerosi percorsi biologici con effetti anticancro sono attivati dalla curcumina: ha potere antimutagene (e quindi la prevenzione dei danni al patrimonio genetico che possono favorire il cancro); induce apoptosi (morte) cellule tumorali; inibisce la proliferazione cellulare (fenomeno metastatico) e induce regolazione ciclo cellulare, oltre ad essere un agente chemioterapico adiuvante. L'attività antitumorale si esplica soprattutto in caso di tumori al fegato, pelle, pancreas, prostata, ovaio, polmoni, testa e collo (3).
Andando avanti nelle svariate proprietà salutari della curcuma e considerato lo strettissimo legame tra cancro e infiammazione, v'è da evidenziare come numerosi studi dimostrano l'effetto antinfiammatorio nella cura di malattie come la malattia infiammatoria intestinale, la pancreatite, l'artrite, l'uveite anteriore cronica, così come alcuni tipi di cancro (4).
La funzione antiossidante invece deriva dalle sue capacità di prevenire il danno ossidativo, quindi avere proprietà protettive nei confronti di malattie croniche: neurodegenerative (si pensi all'Alzheimer) cardiovascolari , polmonari, metaboliche, malattie autoimmuni e neoplastiche. Le sue proprietà permettono di prevenire la formazione di radicali liberi, sia di neutralizzare i radicali liberi già esistenti (capacità di antagonizzare neurotossicità Ab-indotta) (5).
Per quanto riguarda le interazioni sul sistema immunitario, studi dimostrano la capacità della curcumina, di aumentare i livelli di una proteina (CAMP) in grado di proteggere l'organismo da attacchi di virus, funghi e batteri (azione antinfiammatoria e antiossidante) (6).
Altra proprietà degna di nota è la capacità di questa pianta di previene e aiutare nel trattamento del diabete: in sostanza ha un ruolo benefico sulla patologia ed anche sulle sue complicanze (7).
Per godere appieno delle sue proprietà è importante effettuare degli accostamenti, anzitutto olio d'oliva: la curcuma è liposolubile quindi per assorbirla è necessario l'abbinamento con un grasso; pepe nero: ne favorisce l'assimilazione da parte del nostro corpo (la piperina, responsabile del sapore pungente del pepe, aumenta l'assorbimento dei curcuminoidi a livello gastrointestinale). Per non perderne le qualità è comunque da preferire l'utilizzo a crudo.
La dose giornaliera raccomandata è di circa 2 cucchiaini da caffè, sapendo che è importante non superare le dosi indicate e non assumere in caso di calcolosi biliare e di problemi di coagulazione.
BIBLIOGRAFIA
(1) GADD45α modulates curcumin sensitivity through c-Abl- and JNK-dependent signaling pathways in a mismatch repair-dependent manner. Naick H, Jin S, Baskaran R. Mol Cell Biochem. 2016 Mar;414(1-2):13-22. doi: 10.1007/s11010-016-2654-9. Epub 2016 Jan 30.
(2) Curcumin inhibits angiogenesis and improves defective hematopoiesis induced by tumor-derived VEGF in tumor model through modulating VEGF-VEGFR2 signaling pathway.
Fu Z, Chen X, Guan S, Yan Y, Lin H, Hua ZC. Oncotarget. 2015 Aug 14;6(23):19469-82.
(3) Biological and therapeutic activities, and anticancer properties of curcumin.
Perrone D, Ardito F, Giannatempo G, Dioguardi M, Troiano G, Lo Russo L, DE Lillo A, Laino L, Lo Muzio L. Exp Ther Med. 2015 Nov;10(5):1615-1623. Epub 2015 Sep 17.
(4) Anti-inflammatory properties of curcumin, a major constituent of Curcuma longa: a review of preclinical and clinical research. Jurenka JS. Altern Med Rev. 2009 Jun;14(2):141-53. Review. Erratum in: Altern Med Rev. 2009 Sep;14(3):27
(5) Reversal of Beta-Amyloid-Induced Neurotoxicity in PC12 Cells by Curcumin, the Important Role of ROS-Mediated Signaling and ERK Pathway.
Fan CD, Li Y, Fu XT, Wu QJ, Hou YJ, Yang MF, Sun JY, Fu XY, Zheng ZC, Sun BL. Cell Mol Neurobiol. 2016 Mar 14
(6) Boosting of nonspecific host response by aromatic spices turmeric and ginger in immunocompromised mice. Chakraborty B, Sengupta M. Cell Immunol. 2012 Nov;280(1):92-100. doi: 10.1016/j.cellimm.2012.11.014. Epub 2012 Dec 10.
(7) Curcumin: a natural product for diabetes and its complications.
Nabavi SF, Thiagarajan R, Rastrelli L, Daglia M, Sobarzo-Sánchez E, Alinezhad H, Nabavi SM.
Curr Top Med Chem. 2015;15(23):2445-55.