Risotto alla curcuma
Vi propongo questa ricetta presa da Giallo Zafferano, davvero semplice, buona e perfettamente rispondente alle giuste pratiche per beneficiare appieno dei pregi di questa pianta. Buon appetito!
Il Risotto alla Curcuma è un risotto semplice ma dal gusto particolare. La curcuma è una spezia che proviene dall’India conosciuta anche come lo “zafferano delle Indie” per il suo colore. È utilizzata come spezia, colorante e come antinfiammatorio. Ha molte proprietà ma attenzione a non consumarne in eccesso. Il suo consumo ideale è a crudo aggiunto cioè a fine cottura associando a pepe o a grassi tipo olio o burro. Un modo semplice per gustare questa spezia è un bel Risotto alla curcuma.
-
1 cipolla
-
320 gr riso
-
1 litro di brodo vegetale
-
Panna q.b.
-
2 cucchiaini di curcuma
-
Olio
-
Pepe
In una casseruola soffriggere la cipolla con l’olio, poi versarci dentro il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Versare il brodo vegetale piano piano nella casseruola per fare in modo che il riso si cuocia, girandolo ogni tanto. Una volta cotto il riso e asciugato quasi tutto il brodo, aggiungete la panna quanto basta per creare una cremina e infine spolverate con la curcuma e il pepe. Servire subito.